Regioni a confronto

Scuole fondatrici:  Direzione didattica di Lauria Primo Circolo

Scuola Primaria Statale ” Michele Preziuso”Rionero   in Vulture

Essendo un progetto nato all’interno dei rapporti di  collaborazione eTwinning verranno osservate le stesse modalità di partenariato  previste dall’eTwinning

Comprendere la ricchezza del patrimonio storico, ambientale e culturale nel quale viviamo e la necessità di rispettarlo.
Per porre le basi delle competenze di cittadinanza partecipata e attiva si avverte l’esigenza di conoscere più accuratamente il territorio di appartenenza e imparare a rapportarlo alle istanze di globalizzazione.
La conoscenza del proprio vicino culturale e ambientale è mediata attraverso supporti e linguaggi di maggiore attrazione per le nuove generazioni e vanno a costituire i contenuti di tutte le discipline coinvolte nel curricolo.
Gli alunni conosceranno l’ambiente di riferimento attraverso una serie di percorsi guidati nel proprio paese e nella Regione e con  la collaborazione di bambini di altre scuole del territorio lucano. Confronteranno la loro regione con i compagni di altre regioni, ed utilizzando il problema come motore della scoperta e della conoscenza, rileveranno aspetti positivi e problematiche. L’uso delle tecnologie deve essere considerato lo strumento attuativo della didattica laboratoriale e collaborativa in ambiente costruttivistico...continua percorso

Annunci

4 Risposte

  1. Siamo una classe V dell’Istituto Comprensivo “via Palombini” in Roma ,oggi 7 ottobre abbiamo partecipato alla manifestazione “Global Junior Challenge” e siamo interessati al vostro Progetto poichè quest’anno noi studieremo le regioni d’Italia e potremmo scambiarci le notizie confrontando le particolarità dei nostri territori.
    Un saluto affettuoso
    la classe V A

  2. Ciao classe V,
    io sono un insegnante della Scuola Primaria Statale di Rionero in Vulture. Sono molto contenta della vostra adesione e sicuramente lo saranno anche gli alunni di classe V dell mia scuola. Quest’anno il presente progetto sarà realizzato dalle classi V A-B, di conseguenza avrete molte cose da condividere. Sarebbe bello anche se vi potreste incontrare e conoscere tramite Skype. Che ne dite?

  3. Ciao classi IV A e V B
    della Scuola Primaria Statale di Rionero in Vulture , siamo contenti di poter condividere alcune esperienze con voi e potervi conoscere
    la classe V A Istituto Comprensivo Via Palombini – Plesso via Fossacesia

  4. Ciao amici, ci siamo anche noi.
    Siamo contenti di poter condividere con tutti voi le nostre esperienze. Vi presenteremo altri luoghi della nostra regione ed altri angoli del nostro paese e saremo felicissimi di continuare a conoscere Rionero e di conoscere la nostra bellissima capitale.
    Classe V B plesso G.Marconi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: