Firenze

firenze

Firenze è famosa in tutto il mondo, una volta era perfino la capitale d’Italia. Il più famoso museo di questa città è la galleria degli Uffizzi dove sono contenute le più famose opere di Toscana. L’edificio all’inizio era proprio adibita a “uffizzi” della magistratura di Cosimo I De’Medici poi per galleria d’arte; i Medici possedevano un tunnel, chiamati corridoi Vasariani, che, partendo da Palazzo Vecchio, passavano sul lato della galleria degli Uffizi, procedeva verso Ponte vecchio e arrivavano a Palazzo Pitti dove certe volte alloggiavano oppure tornavano indietro.

A Firenze sono nati molti artisti, architetti, pittori, scrittori…… molto famoso Dante Alighieri, soprattutto per la sua commedia, o meglio, Divina Commedia, divisa in tre grandi capitoli: L’Inferno, Il Purgatorio e Il Paradiso. Un altro artista era Giotto costruttore del suo famoso campanile, e anche il suo maestro Cimabue era un grande pittore. Anche Michelangelo Buonarroti era molto famoso, era nato a Firenze ma la sua più importante opera è a Roma nel Vaticano: la Cappella Sistina. Infine Michelangelo Merrisi detto “Caravaggio” che ha compiuto studi sulla luce per rendere i suoi quadri più lucenti.

Firenze possiede anche una grande cultura del cibo, anche se ostacolata dall’uscita di scena della bistecca alla fiorentina, ora rimangiabile, perchè era arrivata la mucca pazza e non si poteva più vendere. Famoso il lampredotto, una specie di trippa più grassa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: