Grosseto

orbetello maremma

Grosseto è un comune Italiano di 79.582 abitanti, situato in Toscana, principale città della Maremma.  È la provincia situata più a sud in Toscana e per superficie risulta essere il  più vasto comune della regione, nonchè  il terzo nell’ Italia centrale e il nono in tutto il territorio nazionale.

Grosseto rientra in ben quattro distinte aree protette:  Riserva naturale  Diaccia Botrona, Parco naturale della Maremma, le Formiche di Grosseto (che rientra anche nella riserva naturale dell’ Arcipelago Toscano) e infine il Santuario dei Cetacei Area protetta marina.

La città è posta a circa dodici km. dal mare (dove si affacciano le frazioni comunali di Marina di  Grosseto e Principina a mare), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma grossetana, nel punto di confluenza della valle dell’Ombrone. In passato gran parte dell’area pianeggiante era occupata dal lago Prile che si estendeva fino alla parte occidentale della città L’antico bacino lacustre costiero è quasi del tutto scomparso a seguito delle opere di canalizzazione rientranti  nelle bonifiche   settecentesca apportate  dai Lorena, completate definitivamente  tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso dal governo  fascista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: