La città di Firenze

firenzeFirenze è il capoluogo della regione Toscana. E’ un attivissimo centro commerciale, industriale e artigianale, sviluppatissimo è anche il turismo. E’ una città ricca di opere d’ arte e insieme a Venezia e Roma una delle città italiane più famose nel mondo.

La storia conosciuta di Firenze inizia nel 59 a.C. con la fondazione di un villaggio romano di nome Florentia, ma la storia per cui Firenze è famosa inizia nel medioevo. Dal 1115 (anno in cui Firenze diventa un comune autonomo) al 1600 circa Firenze è una delle città più importanti d’ Italia per gli eventi politici, culturali e artistici che vi si svolgono. E’ una città ricca, e addirittura nel XV secolo il reddito di Firenze è maggiore dell’ intera Inghilterra. E’ a questo periodo storico che risalgono molti dei monumenti della città.

Il nome della città deriva dall’ originario Florentia poi trasformato in Fiorenza e infine diventato Firenze.

Oggi la città conta circa 370.000 abitanti.

firenze2

Firenze ospita uno dei musei più importanti del mondo: la Galleria degli Uffizzi. Qui si trovano capolavori della pittura italiana di tutte le epoche euna buona rappresentanza di opere delle scuole straniere.Olre a questo abbiamo anche il museo archeologico importante per la conoscienza della civiltà etrusca e il museo nazionale o del bargello molto interessante dove si trovano sculture toscane dal 1300 al 1600.

Vi sono anche palazzi monumentali fra cui Palazzo Pitti che ospita la Galleria Palatina.Vicino c’è il Giardino di Boboli.

Poi c’è anche Palazzo Vecchio, dove ha sede il comune, che domina la bellissima Piazza della Signoria.

Importante è anche la Galleria dell’ Accademia che racchiude dipinti di scuola fiorentina e opere di Michelangelo. Il massimo monumento religioso è il “Duomo”o”Santamaria del fiore”, vicino ad esso si trovano:il Campanile di Giotto e il Battistero.

Una delle più belle chiese francescane d’ Italia è S. Croce dove si trovano le tombe di personaggi illustri come :Michelangelo Bonarroti, Galileo Galilei…

Altre chiese importanti sono: la chiesa di S.Lorenzo, quella di Orsanmichele, di S.Spirito e di Santa Maria del Carmine.

Firenze è attraversata dall’ Arno. Le due sponde sono unite da ben sette ponti; fra i più importanti troviamo: Ponte S.Trinita che è il più maestoso, Ponte Vecchio che è il più antico e famoso perché è fiancheggiato da una doppia fila di caratteristiche botteghe di oreficeria.

Firenze, essendo attraversata a metà da un fiume è molto più a rischio di molte altre città , infatti ci sono state alcune alluvioni catastrofiche: quella del 1333 che distrusse il famoso Ponte Vecchio che era costruito in legno e poi l’ultima ,il 4 novembre del 1966.

A Firenze sono organizzate molte manifestazioni come il “Calcio in Costume”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: