LIVORNO.

livorno porto

Livorno è una città della Toscana di 160 991 abitanti , capoluogo della provincia omonima. Situata lungo  la costa del Mar Ligure, Livorno è uno dei più importanti porti italiani, sia  come scalo commerciale sia turistico centro industriale di rilevanza nazionale, e tra tutte le città Toscane  è solitamente ritenuta la più giovane,  ci sono state testimonianze  sui bombardamenti della seconda  guerra mondiale.

Il clima della città è mediterraneo, con estati miti ed inverni  particolrmenti freddi.Le precipitazioni sono  concentrate  principalmente in primavera e in autunno.

La città sviluppatasi a partire dalla fine del XV1 per volontà dei Medici, è celebre  per  aver dato  i natali a personalità di prestigio  come : Amedeo Modigliani, Carlo Adzelio  Ciampi e Pietro Mascagni.

Tra 1590 e il 1603   nacquero  ”  Le leggi Livornine”. Gli ebrei  vivevano liberi a Livorno non rinchiusi in  un ghetto, come  invece   avveniva  nelle altre città d’ Italia fino all’ Unità d’ Italia”.Nel  sedicesimo  secolo i Medici  contribuirono in maniera determinata allo  sviluppo  di Livorno e del suo sistema portuale. Bernardo  Buontalenti  fu per tanto incaricato  di progettare     una nuova città fortificata  con il sistema di fossati e  bastioni.  Tramontata la Repubblica, Livorno fu venduta ai Visconti di Milano, e successivamente nel 10407 ai Genovesi , per poi passare  nel 1421 ai fiorentini.

Annunci
« »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: