Siena

siena

Siena è un comune di 54.066 abitanti della Toscana centrale, è stata dichiarata dall’ UNESCO patrimonio dell’ umanità.

Si trova al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dei fiumi Arbia (sud), Merse (sud-ovest) ed Elsa (nord),tra le Colline del Chianti (nord-est),la Montagnola (ovest) e le Crete Senesi (sud-est).

Siena fu fondata come colonia di Roma al tempo dell’ imperatore Augusto e prese il nome di Saena Iulia.Masi suppone che si insediò anche qualche comunità Etrusca.

Nel Medioevo a metà del XII secolo  Siena prospera e diventa un importante centro commerciale.

Alla fine del XII secolo Siena, sostenendo la causa Ghibellina si scontra con Firenze infatti è celebre la battaglia di Montaperti nel 1260, celebrata anche da Dante Alighieri.

Nel 1555 i Senesi si dovettero arrendere all’ impero di Carlo V, spalleggiato dai Fiorentini che cedettero in feudo il territorio ai Medici per ripagarli delle spese sostenute durante la guerra.

Le attività principali sono il turismo, l’ agricoltura e l’ artigianato e l’ industria principale è l’ industria di dolciumi con i tipici  ricciarelli, cavallucci e panforte, noto anche il panpepato, un dolce a base di miele, mandorle e pepe.

Il famosissimo Palio di Siena si svolge il 2 luglio e il 16 agosto a Siena in Piazza del Campo.È una corsa di cavalli montati senza sella.I cavalli vengono allenati tutto l’ anno.È il cavallo che vince non il fantino infatti se il fantino cade e il cavallo arriva primo vince lo stesso, ai campioni quando muoiono gli viene fatta la tomba ad esempio la tomba di Brandano,un mitico cavallo del recente passato di Siena.

CURIOSITÀ

Lo stemma di Siena è detto “balzana”. È uno scudo diviso in due porzioni orizzontali: la superiore è bianca e la inferiore è nera, secondo la leggenda simboleggia la pira augurale che i leggendari fondatori di Siena, Senio e Ascanio, figli di Remo avrebbero acceso per ringraziare gli dei dopo la fondazione della città di Siena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: