In quale tipo di casa abitavano i bisnonni ed i trisavoli?

Una volta per costruire le case venivano usati materiali che si trovavano sul posto; non si poteva andare lontano a prenderli, perché non c’erano tanti mezzi di trasporto e strade a scorrimento veloce, come oggi, ma soprattutto perché tutto costava molto e i soldi erano davvero tanto pochi! Le case venivano costruite con calce e pavimentate con  mattoni di creta o con “basole” di pietra.
La stragrande maggioranza delle famiglie viveva in queste case composte di due, tre o addirittura di un solo vano. L’igiene lasciava a desiderare specialmente dove l’asino o il cavallo, il maiale, i conigli e le galline coabitavano con la famiglia. Parlando della casa bisogna considerare i servizi igienici, l’acqua e la luce. Le fognature non c’erano, perciò le famiglie contadine si servivano della stalla altre famiglie benestanti, avevano i gabinetti detti “pozzi neri”.Per avere l’acqua bisognava uscire di casa e andare a attingerla con barili, secchi e orciuoli alla “ Fontana Grande” alla fontana dei “Morti”,del Potasso o addirittura al fontanino di Barile, dove l’acqua era più fresca che buona.
Per lavarsi si usava una bacinella (lu vacil’).
Per cuocere i cibi si faceva uso del carbone (nelle case dove c’era la fornacella ), ma soprattutto della legna che bruciava nel camino; il tegame veniva poggiato su un tre piedi di ferro, la pentola (lu catrìngìd) si appendeva al gancio di una catena di ferro (la camàstra) che pendeva in corrispondenza della fiamma che ardeva nel camino.
Quando la legna era diventato brace, questa veniva messa nel braciere per riscaldare meglio l’ambiente, all’ occorrenza si metteva nello scaldaletto o nel ferro da stiro.
Per quando riguarda i mezzi d’illuminazione veniva usata la lucerna a olio, il lume a petrolio o le candele.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: